Ultime notizie

EwasteR: OPPORTUNITÀ PER I PERITI ELETTRONICI

RIUSO E RICICLO DEI RAEE:
OPPORTUNITÀ PER I FUTURI PERITI ELETTRONICI DEL SARROCCHI

Gli studenti di Elettronica e Robotica sono già oltre. Oltre giugno e oltre il loro esame di stato. Prima ancora di avere completato il loro ciclo di studi presso l’Istituto Tecnico Sarrocchi, eccoli partecipare, il 27 ottobre, all’ workshop di presentazione del progetto Erasmus Plus “EwasteR”, organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Terre di Siena Lab, Regione Lazio ed Ente Formazione Erifo di Roma, presso la sala del Genio Civile di Siena.
Accompagnati dai propri docenti, gli studenti delle classi quinte dell’Istituto, specializzazione Elettronica e Robotica, sono stati informati sui contenuti del “Corso formativo pilota per esperti nella gestione delle attività di riuso e di riciclo dei RAEE”, cioè dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Gli studenti hanno mostrato grande interesse perché si tratta di attività in costante crescita, in Italia e in generale in Europa, tanto che, i partecipanti al corso, che consta di sei unità formative, suddivise in 160 ore, potranno affrontare successivamente un’esperienza di alternanza scuola-lavoro in un altro paese europeo. Manca solo il diploma e poi, anche per alcuni dei sarrocchini di robotica, si potrà aprire la strada in questo settore che sembra poter assorbire un discreto numero di giovani tecnici di questa specializzazione.

   

 

 

 

 

 

<< Torna alla pagina precedente